NOTIZIE E COMUNICATI _____________________________________________________________________________________________

Sicurezza alimentare: nuove note del Ministero

La nota commenta l'applicazione di Regolamenti europei sulla rintracciabilità degli alimenti di origine animale e i requisiti degli alimenti congelati di origine animale per il consumo umano

Sintesi delle novità introdotte dalla Riforma del Lavoro

Molte le novità, tuttavia sono già annunciati correttivi che dovrebbero essere inseriti nel prossimo Decreto Sviluppo.

Leggi tutto Leggi tutto

Contributo per rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno Contributo per rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno

Una circolare del Ministero fissa l'entità del contributo dovuto a partire dal 30 gennaio scorso.

Leggi tutto Leggi tutto

Assicurazione contro gli infortuni domestici entro il 31 gennaio Assicurazione contro gli infortuni domestici entro il 31 gennaio

Deve assicurarsi chi svolge in via non occasionale, gratuitamente e senza vincolo di subordinazione, lavoro di cura della propria famiglia e dell’ambiente in cui vive.

Leggi tutto Leggi tutto

Proroga dei termini per la presentazione della Scheda SISTRI Proroga dei termini per la presentazione della Scheda SISTRI

Scheda da inviare entro il 30 aprile per i rifiuti 2011.

Leggi tutto Leggi tutto

Prorogate alcune scadenze fra cui l'antincendio per gli alberghi Prorogate alcune scadenze fra cui l'antincendio per gli alberghi

Adeguamento alla normativa entro il 31 dicembre 2012.

Barshow a Firenze dal 25 al 29 novembre Barshow a Firenze dal 25 al 29 novembre

Importante momento d'incontro fra produzione e distribuzione per valorizzare il mondo della somministrazione anche nei confronti del pubblico.

Leggi tutto Leggi tutto

Bologna: contributi per sistemi di sicurezza Bologna: contributi per sistemi di sicurezza

Domande di contributo entro il 18 novembre 2011, esclusivamente in modalità telematica.

Leggi tutto Leggi tutto

Finanziamenti per conciliazione tempi di vita e di lavoro Finanziamenti per conciliazione tempi di vita e di lavoro

I progetti possono riguardare i lavoratori dipendenti e autonomi. Due le scadenze: la prima il 13 luglio, la seconda il 28 ottobre del 2011.

Leggi tutto Leggi tutto

Prorogati i termini dell’entrata a regime del sistema

Al 1° gennaio 2012 per produttori di rifiuti pericolosi che abbiano fino a 10 dipendenti.

Leggi tutto Leggi tutto

ACCORDO REGIONALE SULLA “DETASSAZIONE” PER COMMERCIO E TURISMO ACCORDO REGIONALE SULLA “DETASSAZIONE” PER COMMERCIO E TURISMO

Vale per le imprese aderenti alla Confesercenti regionale dell'Emilia-Romagna

Leggi tutto Leggi tutto

Presentazione SCIA in modalità cartacea anche dopo il 29 marzo Presentazione SCIA in modalità cartacea anche dopo il 29 marzo

Lo rende possibile una nota della Presidenza del Consiglio

Leggi tutto Leggi tutto

Contributi volontari per l’anno 2011 nelle Gestioni Artigiani/Commercianti e Gestione separata Contributi volontari per l’anno 2011 nelle Gestioni Artigiani/Commercianti e Gestione separata

Definiti i contributi da versare per fasce di reddito, il contributo minimo e le scadenze dei versamenti.

CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO MILLEPROROGHE

Fra le altre cose: proroga delle normativa antincendio per gli alberghi e del bonus fiscale per i distributori di carburante

Leggi tutto Leggi tutto

Accordo per il credito alle Piccole e Medie Imprese fra ABI e Associazioni Accordo per il credito alle Piccole e Medie Imprese fra ABI e Associazioni

Prevede la proroga al 31 luglio 2011 del termine per la presentazione delle domande di
ammissione ai benefici previsti

Leggi tutto Leggi tutto

Obbligo del DURC per gli operatori su aree pubbliche Obbligo del DURC per gli operatori su aree pubbliche

Il provvedimento approvato dalla Regione Emilia-Romagna prevede la presentazione del documento entro il 31 gennaio del prossimo anno.

Leggi tutto Leggi tutto

Una guida per orientarsi tra tariffe e incentivi per il fotovoltaico Una guida per orientarsi tra tariffe e incentivi per il fotovoltaico

Nella Guida vengono illustrati i principali aspetti collegati agli impianti fotovoltaici

Leggi tutto Leggi tutto

Nuove norme sulla etichettature dei prodotti alimentari Nuove norme sulla etichettature dei prodotti alimentari

Approvato il disegno di legge che dispone l’obbligo di indicare il luogo di origine o di provenienza e l’utilizzo di OGM

Leggi tutto Leggi tutto

Nel Decreto 'Milleproroghe' sacchetti non biodegradabili e molto altro Nel Decreto 'Milleproroghe' sacchetti non biodegradabili e molto altro

Nel Decreto di fine anno chiarimenti sullo smaltimento degli shopper non biodegradabili, ma anche nuove disposizioni per internet point, prevenzione incendi negli alberghi, lavoro accessorio e altro

Leggi tutto Leggi tutto

Obblighi del datore di lavoro che non aderisce all'Ente Bilaterale

Ai dipendenti vanno riconosciute le stesse prestazioni anche se l'impresa non aderisce all'Ente

Leggi tutto Leggi tutto

Buoni lavoro anche per il commercio

Il competente Ministero, in una risposta ad un interpello, ha ribadito la possibilità di utilizzare i buoni lavoro per le imprese del commercio

Leggi tutto Leggi tutto

Ratificata dall'Italia la Convenzione Europea per la protezione degli animali da compagnia Ratificata dall'Italia la Convenzione Europea per la protezione degli animali da compagnia

In vigore dal 4 dicembre, la nuova legge prevede, fra le altre cose, pene più severe per uccisione e maltrattamenti di animali

Leggi tutto Leggi tutto

Saldi invernali dal 6 gennaio in Emilia-Romagna Saldi invernali dal 6 gennaio in Emilia-Romagna

Con un'apposita Deliberazione di Giunta la Regione Emilia-Romagna ha deciso l'avvio dei saldi invernali in armonia con le Regioni confinanti.

Leggi tutto Leggi tutto

Corso unico per commercio alimentare e somministrazione Corso unico per commercio alimentare e somministrazione

La Giunta Regionale dell'Emilia-Romagna ha approvato i nuovi corsi della durata di 100 ore. Una recente normativa aveva introdotto sanzioni per l'esercizio senza requisiti.

Leggi tutto Leggi tutto

Dal 13 novembre rilevatori alcolemici nei pubblici esercizi Dal 13 novembre rilevatori alcolemici nei pubblici esercizi

Entra in vigore l’obbligo per i locali che non svolgono spettacoli o altre forme di intrattenimento, ma la cui attività si protrae oltre la mezzanotte.

Leggi tutto Leggi tutto

Iniziativa dei Comuni virtuosi per favorire l'uso di shopper durevoli Iniziativa dei Comuni virtuosi per favorire l'uso di shopper durevoli

Mettila in rete è l'iniziativa promossa dall'Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi a cui possono aderire i singoli negozi

Leggi tutto Leggi tutto

Imposta sostitutiva per lavoro straordinario: chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Imposta sostitutiva per lavoro straordinario, notturno e ordinario possibile se collegati a incrementi di produttività.

Contributi della CCIAA di Parma, per promuovere le realtà consortili

Beneficiari del bando sono consorzi, società consortili e società cooperative con una struttura costituita per almeno 2/3 da imprese industriali, artigiane e commerciali iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Parma e un numero di imprese associate non inferiore a 5 (cinque).

Confesercenti legittimata ad agire contro Mercatone Uno

Pubblicato in questi giorni il dispositivo della sentenza parziale del Tribunale di Ravenna con la quale si dichiara la legittimazione ad agire per la Confesercenti Provinciale di Ravenna.

Stella al merito del lavoro 2011 Stella al merito del lavoro 2011

Le segnalazioni vanno inviate entro il prossimo 31 ottobre

Leggi tutto Leggi tutto

Contributi alle imprese per la sicurezza

Un bando della Camera di Commercio di Bologna per le imprese del commercio del territorio provinciale

RAPPORTI DI LAVORO DOMESTICO: NUOVO MODELLO DI COMUNICAZIONE

Pubblicato e disponibile sul sito dell'Inps nazionale è obbligatorio per l'accensione di rapporti di lavoro domestico

Leggi tutto Leggi tutto

Prorogati i termini per l'operatività del SISTRI

Il Ministero dell’ambiente ha approvato l'applicazione graduale del SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti).

Leggi tutto Leggi tutto

Nominato il Consiglio di Amministrazione APT: Liviana Zanetti è la nuova Presidente di APT Servizi Nominato il Consiglio di Amministrazione APT: Liviana Zanetti è la nuova Presidente di APT Servizi

Bologna (BO), 28 Maggio 2010

Attuale vice Sindaco e Assessore al turismo di Bagno di Romagna, Liviana Zanetti è la nuova Presidente di APT Servizi nominata oggi dalla Giunta regionale.
Riconfermati, nel corso dell’Assemblea dei soci dell’APT, Andrea Babbi in qualità di Amministratore...

Leggi tutto Leggi tutto

RAEE: pronti i modelli per l’iscrizione all’Albo gestori. RAEE: pronti i modelli per l’iscrizione all’Albo gestori.

Inizia il 18 giugno 2010, l’obbligo, per i commercianti di elettrodomestici, di ritiro dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) previsto dall’art. 6, comma 1, lett. b), del D. Lgs. n. 151, ai sensi del quale “i distributori...

Leggi tutto Leggi tutto

Requisiti professionali per il commercio alimentare e la somministrazione di alimenti e bevande Requisiti professionali per il commercio alimentare e la somministrazione di alimenti e bevande

Il recepimento della Direttiva Europea Servizi, (D. Lgs. n. 59/2010) all’art. 71, tenendo conto delle recenti pronunce della Corte Costituzionale, la quale ha affermato che, in materia di professioni, è riservata allo Stato, nell’ambito della competenza legislativa...

Leggi tutto Leggi tutto

Apprendistato - Sentenza della Corte Costituzionale sulla formazione in azienda per gli apprendisti Apprendistato - Sentenza della Corte Costituzionale sulla formazione in azienda per gli apprendisti

Mediante sentenza del 14.5.2010, n. 176, la Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale parziale del co. 5°  ter dell’art. 49 del d.lgs. n. 276 del 2003 adducendo la violazione degli articoli...

Videosorveglianza: provvedimento del Garante della Privacy

Il Garante per la protezione dei dati personali ha dettato le nuove norme che regolano l’utilizzazione dei sistemi di videosorveglianza da parte di soggetti pubblici  e privati. Il provvedimento introduce importanti novità.