assicurazione INAIL contro gli infortuni domestici entro il 31 gennaio

 
Entro il 31 gennaio occorre procedere all’assicurazione INAIL contro gli infortuni domestici.

Chi si deve assicurare
Sono obbligati ad assicurarsi coloro, in età compresa tra i 18 ed i 65 anni, che svolgono in via non occasionale, gratuitamente e senza vincolo di subordinazione, lavoro finalizzato alle cure della propria famiglia e dell’ambiente in cui si dimora.
Sono esclusi dall’assicurazione, coloro che svolgono altra attività che comporti l’iscrizione a forme obbligatorie di previdenza sociale.
A titolo di esempio, sono ricompresi nell’assicurazione:
• gli studenti anche se studiano e dimorano in una località diversa dalla città di residenza;
• i titolari di pensione INPS;
• i titolari di pensione anche di invalidità a prescindere dal grado di invalidità stessa;
• i lavoratori in mobilità;
• i lavoratori in cassa integrazione guadagni ad ore zero;
• i soggetti che svolgano un’attività lavorativa che non copre l'intero anno (lavoratori stagionali, lavoratori temporanei, lavoratori a tempo determinato).
Pertanto, la data del versamento del premio assicurativo coincide con quella in cui la persona che si dedica alla cura della famiglia in modo esclusivo compie, ad esempio, il 18° anno di età oppure cessa in modo definitivo o temporaneo la propria attività lavorativa (dimissioni, pensionamento o semplice interruzione).

Come ci si assicura
Prima iscrizione
In caso di prima iscrizione, occorrerà ritirare l’apposito bollettino di pagamento (intestato ad INAIL Assicurazione Infortuni Domestici, P.le Pastore, 6 - 00144 Roma) presso gli Uffici Postali o le Sedi INAIL.
Nella compilazione del bollettino, occorrerà prestare particolare attenzione all’inserimento dei dati e soprattutto del codice fiscale.
Il premio, dell'importo di € 12,91, non è frazionabile su base mensile, ed è deducibile ai fini fiscali.
Rinnovo iscrizione
Coloro che si sono già iscritti negli anni precedenti avranno probabilmente ricevuto, entro la fine dello scorso anno, una lettera dell’INAIL con il bollettino precompilato contenente anche i propri dati e l’importo da versare entro il 31 gennaio.
Coloro che, per eventuali disguidi, non avessero ricevuto la suddetta documentazione a domicilio, potranno utilizzare lo specifico bollettino di pagamento reperibile presso gli Uffici postali o le Sedi INAIL.

Pagamento del premio online
È possibile effettuare il pagamento del premio assicurativo online attraverso il servizio di c/c online (home banking) e, per i titolari di carta di credito VISA o Mastercard, carta prepagata Postepay o conto Bancoposta, anche sul portale www.inail.it.

Richiesta online del bollettino di pagamento
È possibile richiedere il bollettino online. Tale funzione potrà essere utilizzata sia da coloro che non hanno ricevuto il bollettino di pagamento al proprio domicilio, o lo hanno smarrito, sia da coloro che devono effettuare la prima iscrizione. Per poter procedere con la richiesta, è necessaria la registrazione al portale INAIL indicando il profilo "Cittadino".

Soggetti che non devono pagare il premio
Il premio è a carico dello Stato se l'assicurato per l'anno precedente ha un reddito che non supera i 4.648,11 Euro e se appartiene ad un nucleo familiare il cui reddito complessivo non supera i 9.296,22 Euro.
I soggetti per i quali il pagamento del premio è a carico dello Stato, in caso di prima iscrizione, dovranno compilare un modulo di autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti per l'esonero.
Per gli anni successivi alla prima iscrizione, se rientrano nei limiti di reddito, restano automaticamente assicurati, senza effettuare nessuna comunicazione.
Se superano i limiti di reddito, devono pagare il premio di 12,91 euro entro il 31 gennaio.
Se perdono anche uno solo dei requisiti per l'iscrizione, devono chiedere la cancellazione utilizzando apposito modello.
 
A cura di ITACO nazionale