"BIO GOURMET" per la ristorazione BIOLOGICA emiliano romagnola

Valorizzare e promuovere l’utilizzo dei prodotti provenienti dall’agricoltura biologica nelle cucine/laboratori dei locali della nostra regione, nel rispetto di precise procedure. Con questi importanti obiettivi è nato il marchio  BIO GOURMET.

“BIO GOURMET” è ideato da CAT Confesercenti Emilia Romagna, insieme a Fiepet E.R. (Federazione Esercizi Pubblici) a Eco-Bio Confesercenti Bologna e con il supporto tecnico di FederBio.

Il progetto “BIO GOURMET”, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia–Romagna, contraddistingue i locali della ristorazione della nostra regione che preparano piatti e proposte utilizzando prodotti provenienti da agricoltura biologica certificata.

Gli esercizi della ristorazione (ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie ecc…) per poter aderire al progetto e fregiarsi del marchio “BIO GOURMET”, devono sottoscrivere e rispettare un apposito disciplinare che contiene le regole a cui attenersi per garantire al consumatore un’offerta biologica di qualità.

BIO GOURMET  oltre a richiedere l’utilizzo in parte o esclusivo  di prodotti di provenienza biologica certificata, definisce precise procedure e modalità di ‘gestione’ da adottare in tutte  le diverse fasi di lavorazione, per evitare che prodotti biologici vengano mescolati od entrino in contatto con prodotti “convenzionali” della stessa tipologia.

I locali aderenti garantiscono quindi il giusto trattamento dei prodotti biologici nelle loro cucine/laboratori, dal controllo dell’etichetta e la loro collocazione nei magazzini e frigoriferi, alla preparazione delle proposte e presentazione alla clientela; ma non solo: s’impegnano nella crescita professionale attraverso appositi momenti di formazione e di fornire una comunicazione trasparente verso la clientela, mettendo a disposizione, ad esempio, gli elenchi delle aziende produttrici o fornitrici dei prodotti biologici certificati e l’informazione sulle qualità e proprietà dei prodotti e dei piatti.

I locali aderenti al “BIO GOURMET”,  a seconda del grado di utilizzo del prodotto biologico  sono contraddistinti in:

“100% Bio Gourmet” ovvero locale dove gli ingredienti agricoli utilizzati provengono esclusivamente da agricoltura biologica certificata;
“Menù Bio Gourmet” ovvero locale dove sono disponibili menù o proposte (almeno tre) realizzate con ingredienti da agricoltura biologica certificata e accompagnate da bevande biologiche

A vigilare sulla correttezza delle procedure sarà un apposito Comitato tecnico-scientifico.

Nella Guida sono illustrate le finalità e i contenuti del progetto e presentati i primi locali aderenti che si sono prestati da pionieri per la sperimentazione dell’efficacia del marchio e del suo disciplinare. La guida, distribuita all’interno degli stessi locali è scaricabile all’indirizzo internet  www.gourmetbio.it o dal portale www.tipicoatavola.it. Il sito è anche ottimizzato per la consultazione tramite smartphone e tablet.