Progetti speciali ________________________________________________________________________________________________

“La Carta volontaria del ristorante sostenibile” l’etichetta ecologica per la ristorazione “La Carta volontaria del ristorante sostenibile” l’etichetta ecologica per la ristorazione

E’ stata presentata a Bologna la “Carta volontaria del ristorante sostenibile” voluta da Confesercenti Emilia Romagna e Fiepet (Federazione Italiana Esercizi Pubblici) e realizzata in collaborazione con Arpa Emilia-Romagna e col patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Leggi tutto Leggi tutto
Tipico a Tavola: un progetto per la valorizzazione della cucina regionale Tipico a Tavola: un progetto per la valorizzazione della cucina regionale

«TIPICO A TAVOLA. EMILIA-ROMAGNA, TRADIZIONI E SAPORI MEDITERRANEI» è un progetto di CAT Confesercenti Emilia Romagna, e dalla FIEPET, nato per valorizzare la cultura enogastronomica della regione, promuovere i prodotti del territorio, garantendo ai consumatori qualità e servizi di eccellenza.

Tipico a Tavola è promosso da CAT Confesercenti Emilia Romagna, e dalla FIEPET Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici, in partnership con il prestigioso Conservatoire International des Cuisines Méditerranéennes (CICM).

I ristoranti “TIPICO A TAVOLA” propongono alla clientela un menù con almeno tre piatti di ricette tradizionali locali, realizzate con prodotti del luogo, abbinati a vini del territorio. Gli esercizi aderenti hanno sottoscritto un apposito disciplinare, in cui sono riportati i necessari requisiti, le indicazioni sui tipi di menù e sui prodotti, ma anche regole riguardanti il personale, il locale, la professionalità e le competenze. Un Comitato tecnico, ha il compito di presiedere e vigilare sulle attività collegate al marchio, e di promuovere iniziative formative e di aggiornamento. Ristoranti e ricette del Tipico a Tavola si trovano sul sito web www.tipicoatavola.it.

Leggi tutto Leggi tutto